“Imprenditrice presso me stessa”. Stavolta non c’entrano meme, sghignazzi sinistri, auto incoronazioni professionali. Stavolta una delle definizioni figlie dell’era social-e, digital-e, pop-olare, è la descrizione commossa e commovente, coraggiosa e incoraggiante dell’essere imprenditrici donne oggi. Storie di imprenditoria femminile che passa/nasce/si moltiplica attraverso i social, business rivoluzionari che trovano la sua fortuna fra i feed Instagram, brand di donne per le donne (e non solo) che diventano case study di marketing ispirazionale, concretissimo.
Se ogni account presente su Instagram segue almeno un profilo business (le percentuali sono altissime, circa il 90% di noi ha fra i suoi interessi almeno un brand dedito alla compravendita social), le opportunità di emergere per un brand nuovo o appena planato sui social diventano infinite. Soprattutto se, a far da complici, ci sono gli strumenti messi a disposizione dagli stessi social per far conoscere e far crescere il proprio business. A partire dal nuovo progetto di Facebook #piccolegrandimprese ideato per supportare la ripresa e la trasformazione digitale delle piccole imprese nel periodo post Covid-19, dalle sessioni di training e video tutorial su come usare al meglio Facebook e Instagram, alle diagnosi digitali gratuiti per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d'azione personalizzato e concreto. Proprio durante il pandemico 2020, infatti, sono stati moltissimi gli imprenditori che, con le saracinesche abbassate, si sono cimentati - alcuni per la prima volta - con il mondo del business digitale. Molti di questi, con risultati e profitti maggiori rispetto agli anni precedenti.
Anche Instagram mette a disposizione smart tool per incrementare il successo del proprio brand, tricks semplici ed efficaci che fanno da lasciapassare verso i successi aziendali. Da Instagram Shops, una vera e propria vetrina che consente di promuovere la scoperta dei propri prodotti, raggiungibile da un profilo Instagram aziendale o attraverso il feed e le storie al Badge in Live, che permette ai creator di guadagnare e rafforzare la relazione con i propri follower, passando gli Shopping su IGTV e i Reels, per scoprire e acquistare prodotti anche direttamente all’interno di video grazie alla funzione "Visualizza prodotti" per acquistare, salvare o ottenere maggiori informazioni. Alleati della ristorazione in pieno lockdown anche le funzioni Buoni regalo o Ordini di cibo su Instagram, che consentono alle persone di sostenere i ristoratori locali, ma anche palestre, centri estetici, librerie, panetterie…
A dimostrazione che lo human touch può passare attraverso il digital touch, letteralmente, vi raccontiamo le storie di quattro aziende italiane al femminile (ri)nate in pieno lockdown (ri)partendo da Instagram.