COM’È SOCIAL QUESTO BUSINESS

COM’È SOCIAL QUESTO BUSINESS

COM’È SOCIAL QUESTO BUSINESS

Una buona idea e una pagina Instagram per far decollare gli affari. La rete, per chi vuole mettersi in proprio creando un’attività da zero, può diventare una preziosa alleata.

Chiamatemi “la signora dei conigli”

Esther Burton, 44 anni, ha fondato uno shop online dedicato ai conigli (@515grammi)

In pieno lockdown ho dato vita al mio brand che promuove la pet therapy: aiuto persone e conigli a convivere sotto lo stesso tetto. Lo so che può sembrare strano, ma da quando ne ho accolto uno, ormai 10 anni fa, la mia vita è cambiata. E sapendo che si tratta del terzo animale domestico presente nelle case degli italiani, dopo il cane e il gatto, ho capito che serve offrire un servizio su misura.

Cosa fa? Fornisco informazione e realizzo prodotti di design innovativi, personalizzati e sostenibili, dedicati alla coppia umano-coniglio: fieniere, cuscini, ciotole per il cibo, kit per qualunque esigenza, prodotti per la pulizia della casa, miscele di erbe, programmi alimentari. Ho chiamato la mia azienda “515 grammi” in onore di Ercole, uno dei miei sei conigli: era il suo peso quando è entrato in famiglia.

A cosa punta? A diventare “la signora dei conigli”, ambasciatrice dei loro diritti. Con il mio team, composto da 7 donne, facciamo della sostenibilità il fil rouge che lega tutte le creazioni: dall’uso di materiali certificati e a km 0 ai fornitori che abbiano una forte impronta ecologica. Doniamo parte del ricavato ad associazioni che si occupano del salvataggio e della cura degli animali. Grazie ai social è possibile unire la parte di educazione e di sensibilizzazione a quella della vendita. E Instagram aiuta a crescere: permette di “parlare” direttamente con il cliente, e spesso risulta il passaggio cruciale per la finalizzazione dell’acquisto.

Come ha imparato a usare i social? Attraverso corsi online e tutorial. La parte più complessa è avere il tempo per fare tutto quello che vorrei. Instagram è una specie di chat 24 ore su 24: riceviamo un’infinità di messaggi scritti e vocali. Non è facile rispondere a tutti.

Gratificazioni? Sapere di aver risolto piccoli e grandi dubbi dei bunny lover e cambiato in meglio la vita dei coniglietti, troppo spesso vittime dell’ignoranza degli uomini. Miriamo a trasformare l’azienda in una società bene fit. E ora è pronto il mio libro, un manuale sulla la vita di coppia umano-coniglio.